Ancona

Crowdfunding, le nuove forme di finanziamento “social” per le idee

CNA Cultura Creativa organizza un evento sul tema del "Crowdfunding", che si terrà alle ore 17.30 presso la sala conferenze della CNA Provinciale di via Umani 1/a in zona Baraccola.

Il Crowdfunding è un processo collaborativo di finanziamento dal basso in cui un gruppo di persone mette in comune il proprio denaro per sostenere i progetti di singoli ed organizzazioni. La presentazione dei progetti e la raccolta fondi vengono facilitate da siti web specializzati.

Il fenomeno in Italia ha cominciato ad acquisire visibilità nel 2011, quando le piattaforme di crowdfunding hanno raccolto 1.5 miliardi di dollari. Tuttavia, solo in poche occasioni si è affrontato il fenomeno da un punto di vista analitico, comprendendone realmente i numeri in Italia e all’estero e considerando concretamente in cosa consiste il lancio di un progetto su una piattaforma di crowdfunding.

Obiettivo dell’incontro promosso dalla CNA è proprio quello di capire la reale portata del fenomeno e di fornire una conoscenza vera di questa nuova forma di finanziamento “social” per le idee.

Nel corso dell’appuntamento verrà anche firmata una convenzione tra CNA Provinciale di Ancona e Università di Macerata.

Relazioneranno, tra gli altri, il Rettore UniMC prof. Luigi Lacché e il docente UniMC prof. Alessandro Grasso, mentre in collegamento skype verrà illustrata l’esperienza di Ginger: donation + reward based crowdfunding.

Per partecipare è sufficiente iscriversi online su www.an.cna.it

Area Tematica: