. I professionisti del BIM per il governo dei processi

Mercoledì 4 aprile si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium CNA, in Piazza Armellini 9, la 1° Conferenza Nazionale IBIMI sul per il governo dei processi nel BIM.

Parteciperà il presidente CNA Professioni Giorgio Berloffa.

La sessione pomeridiana della conferenza nazionale IBIMI, è organizzata con l’obiettivo di fornire una visione ampia della digitalizzazione del settore delle costruzioni e dell’ambiente costruito più in generale. L’approccio utilizzato per una discussione costruttiva e multidisciplinare è quello di categorizzare gli interventi in quattro ambiti separati ma tra loro complementari: Le presentazioni offerte dai soci IBIMI, offriranno una chiara visione dello stato di fatto dei 4 processi appena descritti.
A fine giornata si aprirà una discussione al quale esponenti importanti dei 4 processi avranno occasione di condividere riflessioni sulla situazione attuale e tentare di definire un cammino comune verso la digitalizzazione dell’ambiente costruito.

• PRODUTTIVO: ovvero il complesso delle attività e delle figure professionali necessarie alla realizzazione di un progetto digitalizzato, della sua cantieristica, compresa la collocazione immobiliare e le azioni e le risorse del committente impiegate nelle fasi di procurement e governo dell'opera.
  • FORMATIVO: processo della formazione e delle professioni inteso come il complesso comunicativo composto da modelli definiti atti a sviluppare competenze e conoscenze essenziali per accedere ad un’attività professionale.
  • GESTIONALE: inteso come il complesso delle attività di gestione, di governo di produzione e di conservazione a lungo termine degli output documentali, in arrivo e partenza, trattati nella digitalizzazione di un'opera in campo edile.
  • STRUMENTALE: inteso come settore tematico che comprende tutti gli strumenti hardware e software necessari alla digitalizzazione dell'informazione in campo edile.

In allegato il programma e la locandina .

Documenti Allegati: