. Una delegazione di 16 imprenditrici a Bruxelles per la Presidenza Nazionale

Si è aperta ieri a Bruxelles la Presidenza Nazionale di CNA Impresa Donna in collaborazione con l’ufficio di CNA Bruxelles. La delegazione, composta da 16 imprenditrici del sistema CNA, avrà l’opportunità di incontrare i principali attori a livello europeo e di confrontarsi con loro sulle tematiche prioritarie legate all’imprenditorialità femminile, alle questioni sociali e alla lotta per la parità di genere.

Nel corso di questa prima giornata, le imprenditrici hanno avuto l’opportunità di approcciare i lavori a livello europeo delle tre principali istituzioni ed il ruolo dei portatori di interesse nelle quotidiane attività legislative. Il pomeriggio ha visto come principale protagonista il Consiglio dell’Unione europea, grazie all’incontro con due rappresentanti della Rappresentanza Italiana presso l’Unione europea. Germana Viglietta, Responsabile per le politiche sociali della Rappresentanza, ha spiegato ai partecipanti i principali punti del Libro Bianco della Commissione europea, presentato lo scorso marzo, e del documento sul Pilastro sociale adottato lo scorso 26 aprile. Riconoscendo come la parità di trattamento dei lavoratori tra gli Stati membri sia una delle priorità della Commissione europea, è stato riconosciuto un importante ruolo alle parti sociali in questa materia. La seconda rappresentante della Rappresentanza italiana presso l’UE è stata Debora Lepre, Coordinatrice delle politiche commerciali della Rappresentanza, che ha illustrato le principali sfide della globalizzazione, in particolare per quel che riguarda il commercio internazionale e gli accordi di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi partner nel resto del mondo.

Il secondo giorno di delegazione vedrà come principale protagonista la Commissione europea. Attraverso diversi incontri con rappresentanti provenienti da diverse Direzioni generali, le imprenditrici avranno la possibilità di affrontare tematiche legate agli strumenti per le donne imprenditrici europee, l’imprenditorialità inclusiva, ed il premio per le donne imprenditrici nell’ambito del programma Orizzonte2020.   

 

 

Links: 
Area Tematica: