. Il Commercio cresce, ma solo per le grandi aziende
Dalla pubblicazione dei dati Istat relativi a settembre 2017 emerge un dato molto chiaro: ci sono segnali di sensibile ripresa nel commercio, ma questo riguarda soltanto la grande distribuzione. Infatti, le aziende più strutturate possono contare su un aumento delle vendite rispetto a settembre dello scorso anno del + 5,6% e di un +1,7 % nel periodo che va da gennaio a settembre 2017. Al contrario, sono in calo i valori del commercio per le imprese fino a 5 addetti, che nei medesimi periodi di osservazione registrano un -0,8 % e un -2,4%.
“Si tratta di un fenomeno che avevamo già denunciato nei mesi scorsi” commenta Giovanna Bellaroto, Presidente di CNA Commercio Roma, “e che testimonia lo stato di crisi in cui permangono i piccoli esercizi commerciali.
La Regione Lazio ha erogato 16 milioni di euro di contributo alle piccole imprese, costituitesi attraverso un apposito bando in reti, per aumentarne la competitività, ma i 4 milioni di euro ricaduti su Roma rischiano di non essere utilizzati a causa di appesantimenti burocratici che sorgono quotidianamente. Peccato che quello che poteva essere uno strumento virtuoso di rilancio del commercio sul territorio, rischi di trasformarsi in un’ennesima occasione sprecata”.