. Il Commercio cresce, ma solo per le grandi aziende

Dalla pubblicazione dei dati Istat relativi a settembre 2017 emerge un dato molto chiaro: ci sono segnali di sensibile ripresa nel commercio, ma questo riguarda soltanto la grande distribuzione. Infatti, le aziende più strutturate possono contare su un aumento delle vendite rispetto a settembre dello scorso anno del + 5,6% e di un +1,7 % nel periodo che va da gennaio a settembre 2017. Al contrario, sono in calo i valori del commercio per le imprese fino a 5 addetti, che nei medesimi periodi di osservazione registrano un -0,8 % e un -2,4%.

“Si tratta di un fenomeno che avevamo già denunciato nei mesi scorsi” commenta Giovanna Bellaroto, Presidente di CNA Commercio Roma, “e che testimonia lo stato di crisi in cui permangono i piccoli esercizi commerciali.

La Regione Lazio ha erogato 16 milioni di euro di contributo alle piccole imprese, costituitesi attraverso un apposito bando in reti, per aumentarne la competitività, ma i 4 milioni di euro ricaduti su Roma rischiano di non essere utilizzati a causa di appesantimenti burocratici che sorgono quotidianamente. Peccato che quello che poteva essere uno strumento virtuoso di rilancio del commercio sul territorio, rischi di trasformarsi in un’ennesima occasione sprecata”.

Area Tematica: