. Estetica, la formazione professionale ingrana la marcia con CNA, Form.Art Marche e IAL Marche

Chi si forma, non si ferma: per CNA e il suo ente regionale Form.Art Marche, non si tratta semplicemente di uno slogan, bensì di un principio che guida da anni l’associazione di categoria nell’assistenza alle imprese anche sotto l’aspetto formativo, con l’attività dedicata sia agli imprenditori che ai lavoratori dipendenti.

Ed ora arriva una importante novità: la formazione riservata al settore estetico ingrana la marcia, grazie al protocollo di intesa siglato tra Form.Art Marche, CNA Territoriale di Macerata e IAL Marche (Innovazione Apprendimento Lavoro).

Questo importante partenariato sottoscritto con IAL Marche – evidenza il Direttore Generale di CNA Macerata Luciano Ramadoriè strategico per il lavoro sul territorio della nostra associazione e del Form.Art Marche: l’attività formativa, anche e soprattutto nel mondo dell’estetica, è obbligatoria per chi intende avviare una nuova impresa ma soprattutto è fondamentale per arginare il fenomeno dell’abusivismo, fin troppo presente in questo settore. Grazie alla sinergia tra Form.Art Marche e IAL siamo in grado di fornire alle imprese un’assistenza formativa a tutto tondo, che partirà a brevissimo e su cui puntiamo in maniera particolare”.

Una sinergia che poggia le basi sull’esperienza maturata dai soggetti che sottoscrivono il protocollo, entrambi enti di formazione professionale accreditati presso la Regione Marche: il Form.Art.Marche promuove e realizza dal 1997 progetti finalizzati allo sviluppo e alla promozione economica delle imprese artigiane e delle PMI, mentre lo IAL Marche, con le sue sedi di Pesaro, Macerata e Falconara Marittima, organizza dal 2002 percorsi di qualifica e specializzazione nel settore del wellness, in risposta alle concrete attività di collocamento della figura professionale dell’estetista.

Grazie a questa collaborazione – ribadisce Roberto Ruggeri, direttore del Form.Art Marche siamo in grado di potenziare l’offerta formativa, con percorsi di qualifica per estetiste, corsi di specializzazione e supporto per inserimento lavorativo. E’ un passo importante che compiamo sul territorio maceratese, che si affianca all’azione e al lavoro quotidiano della CNA nei confronti delle imprese”.

Open day informativi, consulenze su contrattualistica e ricerca del personale, programmazione dei corsi: ci mettiamo a disposizione del territorio – dichiara Valentino Parlato, amministratore IAL attraverso l'attività e l'esperienza nel settore estetico di IAL Marche. Oltre il 70% delle allieve formate dai nostri corsi, a distanza di 4 o 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo, si inserisce nel mercato del lavoro: a Macerata, su 36 corsi attivati dal 2003 per un totale di 32400 ore di formazione erogata, abbiamo qualificato e specializzato 455 estetiste. A queste, si aggiungono le ex allieve ora imprenditrici che continuano ad avvalersi dei nostri servizi, anche tramite l’utilizzo di fondi interprofessionali e corsi di specializzazione”.

Area Tematica: