. Corrarati nuovo vicepresidente di Fiera Bolzano Spa

Curerà in particolare gli eventi legati alla green economy anche in collaborazione con CNA nazionale e le sedi territoriali

Nel corso dell’Assemblea dei soci di Fiera Bolzano Spa, che si è svolta oggi, è stato approvato il consuntivo per l’anno 2017 ed è stato nominato il Consiglio di Amministrazione per i prossimi tre anni. Con l’eccezione del vicepresidente Arrigo Simoni (già presidente di CNA-SHV dell’Alto Adige e attuale presidente dei pensionati CNA-SHV), il cui mandato è scaduto per via del tetto al numero di mandati, il resto del Consiglio attorno al presidente Armin Hilpold è stato confermato. Il nuovo vicepresidente di Fiera Bolzano Spa è Claudio Corrarati, attuale presidente regionale di CNA-SHV, che si impegnerà molto sugli eventi legati alla green economy, nel solco tracciato dalle fiera Klimahouse, Klimamobility e Klimaenergy, che sono ormai un riferimento nazionale. Corrarati porterà, oltre al suo personale bagaglio di esperienze, anche il legame con CNA nazionale e con le CNA territoriali, per sviluppare una forte sinergia sulle fiere “green”.
L’attività fieristica nel 2017 ha avuto un’evoluzione stabile dal punto di vista economico. Le manifestazioni più forti del 2017 sono state Klimahouse, Hotel e Agrialp. In occasione di queste fiere è stato occupato l’intero quartiere fieristico. Dal punto di vista dell’internazionalizzazione, è da evidenziare lo sviluppo positivo di Alpitec China oltre alla prima edizione di Interpoma China. In particolare l’impegno per Interpoma China è da intendersi come investimento a lungo termine nel mercato cinese, oltre che come prima iniziativa per rendere Interpoma ancora più radicata a livello internazionale, rafforzando allo stesso tempo Bolzano come location fieristica.
Il Bilancio consuntivo del 2017 vede un volume d’affari complessivo di 8.998.291 Euro, che è al di sotto di quello che si ottiene negli anni pari come il 2016 (per via delle manifestazioni biennali), ma che si assesta sui livelli del 2015. L’utile al netto delle imposte si attesta sui 156.140 Euro.
Nel 2017 sono stati realizzati dei progetti d’investimento molto importanti, come ad esempio la ristrutturazione della zona ristorante e bar nel cortile della Fiera, con l’apertura della Brasserie 1857 e del ristorante Forst Season. Allo stesso tempo sono stati avviati dei nuovi e interessanti progetti, come la ristrutturazione della galleria e delle zone dedicate al catering nel padiglione, così come il rinnovamento della piazza e del cortile interno. In questo modo anche per i prossimi tre anni, Fiera Bolzano potrà concentrarsi nel dare, attraverso le manifestazioni e in collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni, nuovi impulsi all’economia della provincia.
Assieme ad Armin Hilpold come Presidente sono stati confermati dall’Assemblea dei soci nel Consiglio di Amministrazione Heidi Röhler, Silvana Giancane, Reinhard Schäfers e Sandro Pellegrini.
Il Vicepresidente Arrigo Simoni si è invece ritirato per aver raggiunto il numero massimo di incarichi, dopo aver completato tre mandati. Nell’ambito dell’Assemblea il Presidente Hilpold ha ringraziato Arrigo Simoni per il suo impegno e il suo contributo allo sviluppo di Fiera Bolzano.
Sulle orme di Simoni, assume questo incarico Claudio Corrarati. Il 51enne imprenditore bolzanino è presidente della CNA-SHV Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese dell’Alto Adige: molto ben inserito nell’economia locale, ha ottime conoscenze sulle esigenze dell’imprenditoria altoatesina.
“È un onore per me poter far parte della squadra di Fiera Bolzano-Messe Bozen. Una struttura che non è più un semplice contenitore di eventi, ma di fatto è diventato luogo di incontro, punto di scambio di conoscenze per l’innovazione di prodotti e servizi” sostiene Corrarati e aggiunge “Questi temi stimolano in me da subito un forte senso di responsabilità nell’assumere il nuovo impegno, ma nello stesso tempo mi danno entusiasmo e nuova energia per contribuire al meglio a far sì che questa struttura sia il centro dell’economia per la nostra Provincia.”
Nella foto: da sinistra Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV e vicepresidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano, e Arrigo Simoni, vicepresidente uscente di Fiera Bolzano
Per ulteriori informazioni: Claudio Corrarati 335 1246363