. CNA Toscana Centro sbarca su Industria 4.0.

Una delegazione di imprenditori in visita presso la GKN Driveline Firenze S.p.A

CNA Toscana Centro sbarca su Industria 4.0. Una delegazione di imprenditori  prenderà parte nei prossimi giorni ad una visita nello stabilimento della GKN Driveline Firenze S.p.A. grazie alla collaborazione tra CNA Industria, CNA Piana pratese e la direzione dell’azienda leader nel settore dei sistemi di trasmissione elettronici innovativi.

La GKN rappresenta una realtà molto avanzata nella quale le innovazioni legate ad Industria 4.0 sono state messe concretamente in pratica.

Il Piano Industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà ad una produzione industriale automatizzata e interconnessa, anche grazie alle consistenti risorse messe a disposizione dal Governo.

Obbiettivo di CNA è rendere le opportunità di Industria 4.0 fruibili anche alle piccole e medie imprese del territorio, in particolare sulle direttrici “interazione tra uomo e macchina” che coinvolge le interfacce touch e la realtà aumentata, e il “passaggio dal digitale al reale” che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine.

Tutto questo potrà essere toccato con mano, analizzato e compreso durante la visita in GKN dove gli imprenditori avranno la possibilità di visitare le linee produttive di componenti e le aree di assemblaggio ad elevata automazione grazie alla presenza di robot e cobot,  o robot collaborativi, cioè macchinari intelligenti che sono in grado di interagire e collaborare con i dipendenti umani all’interno di uno spazio di lavoro condiviso. Potranno inoltre vedere il processo di Additive Manufacturing tramite stampante 3D dedicata alla produzione di tools, ed anche l’innovativo sistema “Vision” realizzato in collaborazione con l’ Università di Pisa, e cioè un sistema di controllo qualità dei semiassi che  sfrutta un algoritmo e cinque telecamere ad alta definizione, utilizzando una sorta di “body scanner” per analizzare il pezzo prima della spedizione ed assicurare un controllo di qualità al 100% nella fase finale del processo.

Un salto nel futuro. Avevamo già iniziato nel 2017 il nostro percorso verso Industria 4.0. Questo è il primo appuntamento del 2018 ed è una iniziativa in cui crediamo molto - commenta il presidente di CNA Industria Toscana Centro, Riccardo Gorgeri. Per i nostri associati sarà molto utile poter osservare da vicino quello che succede in una realtà che ha fatto dell’innovazione un punto di forza. Il piano Industria 4.0 offre grandi possibilità di sviluppo anche alle Pmi. Basta saperle cogliere per rimanere competitivi sul mercato”. 

Dello stesso avviso Antonietta Renna, presidente dell’area Piana Pratese di CNA Toscana Centro: “L’obiettivo di questa iniziativa è proprio fornire agli imprenditori un esempio concreto di una grande realtà a noi vicina che è a tutti gli effetti già una industria 4.0. Ci piace realizzare progetti concreti. Questo è un evento di formazione sul campo per le imprese che parteciperanno, ed è la prima di una lunga serie di iniziative simili che abbiamo in programma di realizzare in tutto il 2018”.   

Questo il programma della giornata:

14.30/15.30 presentazione GKN Firenze da parte dell’AD Cesare Ottavi

15.30/16.30 Plant Tour focalizzato a realizzazioni Industry 4.0

16.30 debriefing tutti insieme per domande e feed-back dopo la visita.

Area Tematica: