. In CNA lo sportello per l'attivazione del fascicolo sanitario elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento che consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata e, da qualche giorno, è possibile attivarlo anche presso la sede CNA Pensionati/CNA Cittadini di Modena, in via Corassori 72 Modena.

Il nuovo sportello, che si aggiunge alla rete già esistente su tutta la provincia, sarà aperto il giovedì mattina (ore 10-12) e, su appuntamento (che si può concordare telefonando al numero 059.7476773), negli altri giorni della settimana. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra AUSL di Modena e CNA Pensionati/CNA Cittadini di Modena.

Volontari formati saranno a disposizione degli utenti per supportarli, gratuitamente, nella attivazione del Fascicolo. Per l’operazione è sufficiente avere con sé un documento di identità valido e fornire un indirizzo di posta elettronica.

Il FSE consente di avere un “archivio” della propria storia sanitaria personale. Al suo interno vengono automaticamente inseriti i documenti già presenti nella rete “Sole” relativi a prestazioni erogate dai medici e pediatri di famiglia e da strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale. In particolare, sono consultabili e scaricabili on-line: i referti di visite ed esami specialistici, quelli di pronto soccorso e le lettere di dimissione di strutture pubbliche della Regione Emilia-Romagna, le prescrizioni di farmaci e visite del proprio medico o pediatra di famiglia. Tra le funzionalità attive nella nostra provincia, l’opportunità di scelta e revoca del medico di famiglia, del pediatra di libera scelta, la prenotazione delle analisi di laboratorio, delle visite e delle prestazioni di diagnostica strumentale.

Normalmente, per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, bisogna collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it e seguire le istruzioni per la registrazione, presentandosi poi a uno dei 44 sportelli attivi in tutta la provincia di Modena. Si può anche scegliere di rivolgersi direttamente a uno degli sportelli, senza registrazione preventiva. Il Fascicolo può essere attivato da tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio Sanitario Regionale (quindi chi ha scelto un medico o pediatra di famiglia) e che hanno dato il proprio consenso all’immissione dei loro dati e della loro documentazione sanitaria nella rete “Sole”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede CNA Pensionati/CNA Cittadini allo 059.7476770. 

Area Tematica: