. Artigiani dell'arredo e del design protagonisti a Parigi

Nel 2016 si consolida e cresce la presenza di eccellenze artigianali emiliano romagnole dell’artistico del design e dell’arredo casa in esposizione a Parigi da venerdì 22 a martedì 26 gennaio presso Maison Objet Parigi. Passano dalle tre dello scorso anno alle sette del prossimo week end le imprese che con Cna Emilia Romagna saranno protagoniste al salone parigino.

La prima volta è stata la scorsa edizione di settembre: tre micro imprese artigianali che producono sculture e oggetti di design di alta qualità artistica e creativa, hanno accettato la sfida di presentarsi ad uno dei più importanti saloni internazionali dell’arredo e dell’oggettistica per la casa, appunto Maison Objet Parigi. 

Questo grazie all’attività di coordinamento di Efesti, start-up innovativa bolognese che gestisce un importante e-commerce del made in Italy, e alla volontà di Cna Emilia Romagna (attraverso la sua società Siaer) di sostenere e promuovere l’iniziativa tramite il proprio settore dedicato all’internazionalizzazione. Il tutto non sarebbe stato possibile senza il supporto della Regione Emilia Romagna nell’ambito del più ampio progetto Export Gate for Made in Italy dedicato all’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese dell’artigianato artistico design, dell’alimentare e della moda. 

La prima volta lo spazio era basico, un vero e proprio esperimento di internazionalizzazione, ma grazie al successo della scorsa edizione e all’impegno degli organizzatori per migliorare l’esperienza passata, oltre che al rinnovato sostegno della Regione Emilia Romagna, è stato possibile ampliare e far crescere l’iniziativa per l’edizione di gennaio. 

Le imprese e i brand che espongono a gennaio sono 7: tutte hanno aderito al concept collettivo “Handmade in Italy” sotto l’egida di Efesti e la supervisione di Cna Emilia Romagna-Siaer, oltre che alle azioni preparatorie condivise nei minimi dettagli e quelle di follow-up che seguiranno e saranno il patrimonio di tutte le imprese coinvolte. 

30 mq di spazio di esposizione nello stand Efesti Handmade in Italy –  Cna Emilia Romagna-Siaer all’interno del padiglione Actuel di Maison Objet, quello cioè dedicato alle tendenze emergenti di design e contenuti creativi che nell’arco dei 5 giorni del salone internazionale si animerà di incontri con buyers internazionali, Architetti e Gallerie d’arte,  arredatori e appassionati di Design e con la stampa ufficiale della Manifestazione.

Questo progetto, che dà risalto alle realtà artigianali di pregio, segna la seconda collaborazione tra Cna Emilia Romagna-Siaer e Efesti, il tutto volto a concretizzare l’internazionalizzazione delle PMI legate al settore del Design, in cui le sinergie tra comunicazione e importanti partnership hanno permesso di dare vita ad un importante Concept Point dell’handmade in Italy presso M&O. 

Per seguire l’evento e conoscere più da vicino le aziende coinvolte potete visitare il sito http://www.efesti.com/ nella sezione dedicata e il sito ufficiale di Maison & Objet http://www.maison-objet.com/.

Area Tematica: