. Approccio innovativo al mondo della scuola

Un percorso su tre livelli che attraversa ogni ordine scolastico, dalle primarie all’università: si parte con le scuole primarie e le medie

Dopo decenni di esperienza, un progetto organico per promuovere la cultura d’impresa e stimolare nei giovani l’orientamento al lavoro autonomo: dalla continuità con le iniziative degli scorsi anni (Detto, Fatto! nelle scuole primarie e Scuola Artigianato, nelle medie inferiori), CNA Forlì-Cesena si cimenta in un programma volto alla disseminazione di cultura d’impresa nelle scuole dei diversi ordini e grado, affidato a CNA Formazione, società del sistema CNA.

Il primo blocco del progetto è stato lanciato giovedì 22 marzo a Forlì, in una conferenza stampa, introdotta da Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena; a seguire i presidenti delle Unioni coinvolte: Davide Caprili per l’Artistico Tradizionale, Sergio Ceccarelli per l’Agroalimentare e la responsabile di Federmoda, Danila Padovani; quindi la presidente provinciale Roberta Alessandri e in conclusione il sindaco di Forlì Davide Drei. Folta presenza di imprese, dirigenti scolastici, dirigenti e responsabili CNA.

Presentati quindi “Detto, fatto! A scuola con CNA” e “Detto fatto! Il contest di CNA”, ossia i percorsi targati CNA e rivolti rispettivamente ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie inferiori. Saranno coinvolti gli istituti primari di Forlì, Cesena, delle Colline forlivesi, Cesenatico, S. Mauro Pascoli e Savignano. In totale parteciperanno quasi 6.000 alunni. In sintesi, “Detto, fatto! A scuola con CNA” valorizza in classe il “saper fare” artigiano, realizzando interessanti laboratori a tema specifico, quali:

Laboratori Artistici

- La stampa a ruggine, a cura di Il Guado di Elena Balsamini – Forlì e Roberta Braghittoni – Cesenatico

- Decoriamo la ceramica, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki – Forlì

- A scuola di mosaico, a cura di Studio AD di Angeliki Drossaki – Forlì

- Le luci nel mondo romano, a cura di Cecilia Milantoni – Cesena

- I pittori delle caverne, a cura di Cecilia Milantoni – Cesena

Laboratori Alimentari

- Il mio orto: sono un piccolo agricoltore, a cura di La Formica e la Cicala di Sergio Ceccarelli – Forlì

- Il pane, i maestri fornai a cura di Panificio Bassini Camillo (con partner CR Bus e Betti srl) – Predappio

- Il pane, visitiamo un panificio, a cura di Fratelli Bassini 1963 (con partner CR Bus) – Forlì

- Il formaggio – visitiamo un caseificio, a cura di Caseificio Mambelli (con partner CR Bus) S. Maria Nuova

Laboratori della Moda

- Gioielli che passione, a cura di Artefatti di Claudia Dall’Agata – Forlì

- Le trame di lana, a cura di Momini – Forlì

- Lavoriamo la pelle, a cura di Roberta Alessandri, Smarth Leather – S. Mauro Pascoli e Marco Gabbanini – Cesenatico

- Atelier piccoli sarti – a cura di Silvia Cavina – Mondo Soft – Castrocaro Terme

Le officini digitali

- Bee bot, a cura di Michele Donati, Radioforniture Romagnole – Forlì e GM Informatica - Forlì

 

Detto fatto! Il Contest di CNA: oggetto di questo percorso è “Il Made in Italy: valore economico, sociale, etico”, per fornire ai ragazzi la conoscenza del prodotto autentico italiano, che è il frutto del lavoro artigianale, dei saperi tramandati, dell’intreccio di imprenditorialità, creatività ed etica.

Per informazioni e iscrizioni: Laura Pedulli (tel. 0543 770175, email laura.pedulli@cnafc.it); Riccardo Guardigli (tel. 0543 473637, email riccardo.guardigli@cnaformazionefc.it).

Area Tematica: