. Al via ai corsi per meccatronici

Elettrauto, meccanici? Dimenticatevi questi nomi. D’ora in poi si chiameranno meccatronici e rappresenteranno una nuova categoria di autoriparatori. Si tratta di meccanici-motoristici con competenze anche in ambito di elettrauto e viceversa. Ed ora anche per continuare a tenere aperta la propria officina occorrerà avere i requisiti necessari per proseguire l’attività.  E c’è tempo fino alla fine dell’anno per le oltre 2mila officine della provincia di Pesaro e Urbino. In caso di mancato adeguamento entro il termine del 4 gennaio 2018, la Camera di Commercio avvierà infatti il procedimento amministrativo di emissioni del divieto di prosecuzione dell’attività. Molti si sono già adeguati, ma ci sono anche tanti ritardatari e quelli che non sono venuti a conoscenza delle nuove disposizioni, nonostante i ripetuti appelli delle associazioni, CNA in primis.

Il meccatronico è una figura professionale sostanzialmente nuova emersa con prepotenza dopo l’evoluzione dei veicoli a motore, sempre più spesso regolati dall’elettronica. Molto spesso una riparazione al motore non può prescindere dall’elettronica e/o viceversa. Ed è proprio relativamente a questa nuova figura che occorrono determinati requisiti professionali.

Ecco perché la CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il FormArt Marche, ha organizzato un corso per tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Il corso si rivolge ai tecnici delle imprese iscritti al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, già abilitati all’esercizio dell’una (meccanico) o dell’altra (elettrauto) professione. Al fine di conseguire le competenze mancanti.

Il corso avrà una durata di 40 ore complessive suddivise in due lezioni a settimana di 4 ore (dalle 18 alle 22). Le iscrizioni al corso, l’ultimo utile, sono aperte fino al 30 novembre.

Il corso si svolgerà nella sede CNA di Pesaro in via Mameli, 90 al Centro direzionale Benelli. Al termine dell’esame verrà rilasciato l’attestato di qualifica di tecnico meccatronico delle autoriparazioni valido ai fini dell’iscrizione della Camera di Commercio competente.

Per info e iscrizioni:

0721-426122 o 345-9596283