. Seminario Nazionale Tintolavanderie 1 ottobre 2016

L’Arte dell’ Accoglienza e della Fidelizzazione nella relazione col cliente

Molto partecipato il Seminario Nazionale, organizzato per le Tintolavanderie, che si è tenuto a Pisa il 1° Ottobre, presso la CNA di Pisa, che ha visto la presenza di numerosi imprenditori e imprenditrici provenienti da diverse regioni d’Italia. È stato un interessante percorso formativo, nel campo della Comunicazione e dell’Ascolto Attivo, che ha toccato temi sensibili e complessi per il mondo delle lavanderie, dove relazione con il cliente diventa elemento qualificante e sostanziale nello stabilire un rapporto duraturo con il cliente.

Oltre all’analisi delle diverse fasi in cui si articola l’esperienza del cliente, e delle relative competenze relazionali che sono alla base di una vera capacità professionale dell’accoglienza, particolare attenzione è stata dedicata alla illustrazione di alcune tecniche pratiche applicabili in situazioni di criticità e conflitto relazionale, basate sulla Metodologia Umoristica, particolarmente utili ed efficaci nella gestione di situazioni conflittuali e di contrasto relazionale. Nel corso della giornata sono state illustrate le conoscenze e competenze necessarie da un lato a migliorare la capacità di accoglienza, che diventa parte integrante del servizio offerto al cliente, dall’altro a saper gestire creativamente le situazioni di lamentela o reclamo, riuscendo a trasformarle in occasioni di fidelizzazione della propria clientela.

Il seminario è stato tenuto da Yoga Patti, esperto formatore nel campo della comunicazione e dell’arte di ascoltare, indirizzata alla gestione creativa dei conflitti, secondo un approccio non accademico che, pur rispettando l’importanza degli argomenti trattati, individua nell’umorismo lo strumento adatto per osservare, da una prospettiva trasformatrice, la realtà ed i nostri comportamenti.

Era presente all’evento , Giuseppe Pennino , nota persona di riferimento per le Tintolavanderie , che ha ricevuto un riconoscimento dalla CNA di Pisa, per il contributo e il lavoro che da sempre ha svolto a servizio del settore.

Insomma, una giornata all’insegna del lavoro, della partecipazione e della convivialità, il tutto arricchito da un’eccellente organizzazione e gestione dell’evento.

 

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