. Previsioni Rapporto CSIL

Il 24 novembre u.s. è stato presentato a Milano il Rapporto di previsione sul settore del mobile in Italia. A livello mondiale i principali paesi importatori di mobili si confermano Stati Uniti, Regno Unito e Francia. A livello di esportazioni è la Cina il primo esportatore al mondo. Anche gli altri grandi esportatori di mobili quali Germania, Italia e Polonia continuano a crescere nel 2017. 

Le previsioni per il 2018 confermano la crescita dei consumi di mobili. L'area prevista con la crescita più sostenuta sarà l'Asia e il Pacifico. 

Quale è la situazione in Italia? Nell'anno in corso il mercato interno sta consolidando la crescita e anche sui mercati esteri le vendite hanno ripreso ad aumentare. Il 2018 sarà ancora un anno di crescita moderata per il settore nel quale la domanda potenziale estera in lieve miglioramento sosterrà le esportazioni italiane. La Legge di Stabilità per il 2018 in corso di esame contiene elementi di sostegno ai consumi e alla domanda interna, tra i quali la conferma del bonus mobili. 

Maggiori informazioni sul settore e sulle strategie delle imprese di arredamento sui mercati internazionali saranno contenute all'interno del Rapporto completo in uscita a fine mese. 

Area Tematica: 
Tag: