. Dinamiche e prospettive di mercato della filiera nautica da diporto

Presentazione del Rapporto di Ricerca CNA Nautica. Viareggio 11 maggio 2019

Sabato 11 maggio p.v. verrà presentata a Viareggio, all’interno del “Versilia Yachting rendez-vous”, la settima edizione del Rapporto di ricerca CNA Nautica.

Come in tutte le precedenti edizioni non mancherà l’approfondimento, sulle prospettive del mercato internazionale e italiano. Rispetto a questo ambito di indagine, curato dal Centro Studi CNA, particolarmente interessante risulterà l’approfondimento specifico sulla filiera della “piccola nautica”. Attraverso l’utilizzo dei dati Istat e degli Studi di settore il Rapporto analizzerà l’indotto che ruota intorno alla cantieristica nautica. La barca italiana, infatti, non è altro che il frutto di una “grande orchestra di mestieri” i cui elementi artigianali testimoniano la leadership di questo settore nel mondo.

Anche l’edizione di quest’anno riporterà la fotografia dello stato post-crisi di sei realtà regionali dove il comparto della cantieristica nautica e del suo indotto (produzione e servizi) vanta un radicamento storico e una particolare rilevanza sul piano socio-economico.

Novità dell’edizione 2019, il report relativo alle interviste effettuate presso cinque cantieri nautici di medie e grandi dimensioni.

Documenti Allegati: 
Area Tematica: 
Mestiere: