. Estensione validità delle certificazioni f-gas: Accolta la richiesta di CNA Installazione Impianti

E’ stata estesa al 15 giugno la validità delle certificazioni f-gas di imprese e persone fisiche in scadenza nel periodo tra il 15 gennaio ed il 15 aprile, così come previsto dall’art. 103, comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18. Lo riporta una nota del Ministero dell’Ambiente nella quale si specifica che “al fine di rendere valida l’estensione delle certificazioni, gli Organismi di certificazione accreditati e designati provvederanno (…) a prorogare fino al 15 giugno 2020 le date dei certificati da loro rilasciati”.

La nota prosegue ricordando che ACCREDIA, in quanto Ente Nazionale di Accreditamento, si adopererà a monitorare l’attività degli Organismi di certificazione nell’estensione della validità dei certificati.

L’accoglimento della richiesta che avevamo avanzato lo scorso 10 marzo – ha affermato Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti – è la dimostrazione della capacità della nostra Confederazione di essere vicina alle necessità delle imprese e di riuscire a soddisfarne le esigenze anche in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo tutti vivendo. Insieme al Dipartimento Politiche Ambientali della CNA – conclude Battipaglia - proseguiremo nel confronto quotidiano con ACCREDIA e con le Associazioni degli organismi accreditati al fine di gestire tutti gli aspetti relativi all’operatività delle disposizioni del Ministero dell’Ambiente.

Documenti Allegati: 
Area Tematica: 
Mestiere: