. La scuola continua: 5 giornate formative per la crescita professionale del fotografo

In un mercato in rapida evoluzione caratterizzato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e rallentato dagli effetti della pandemia Covid-19, CNA Comunicazione ha deciso di affiancare e supportare tutti i suoi associati  del settore fotografico offrendo delle giornate di formazione e aggiornamento come stimolo per affrontare al meglio il cambiamento culturale e tecnologico che sta interessando tutti i comparti della comunicazione visiva: “Il 2020 a causa della pandemia Covid-19 si è rivelato come un’annata buia per tutti i settori compreso quello della fotografia – afferma Antonio Barrella, portavoce dei fotografi CNA – ed alla data odierna non è ancora possibile effettuare una stima dei danni procurati all’interno di questo settore già duramente colpito da un 2019 poco performante”.

 

Il comparto della fotografia, proprio sulla base dei servizi che eroga, è stato tra i più penalizzati. L’annullamento di cerimonie, fiere, mostre e dei micro servizi ha portato la maggior parte degli studi fotografici e dei professionisti alla chiusura forzata o alla sospensione volontaria dell’attività.

 

Vogliamo farci portavoce di un nuovo modo di pensare – sottolinea Filippo Dalla Villa Presidente di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato - aiutando i fotografi, attraverso le giornate di orientamento e formazione, a valutare nuovi strumenti e modalità di gestione innovativa della loro professione”.

 

Le 5 giornate formative saranno dedicate al perfezionamento ed all’aggiornamento professionale dei fotografi e finalizzate a promuovere lo sviluppo di nuove competenze per la gestione della propria attività alla luce della trasformazione digitale che sta investendo ogni settore commerciale. Ogni settimana diversi professionisti si avvicenderanno per fornire aggiornamenti, informazioni, suggerimenti che possano suggerire nuove possibili strategie per gestire efficacemente la professione anche nella complessità del mercato attuale; si partirà dalle strategie di marketing ed innovazione per arrivare ad una disanima circa l’evoluzione della professione del fotografo non trascurando approfondimenti tematici in relazione ad alcune delle specificità come il ritratto commerciale, moda, still life, il wedding e la fotografia in computer grafica.

PROGRAMMA

 

 

MERCOLEDÌ 3 MARZO ORE 16.00 

STRATEGIE DI MARKETING ED INNOVAZIONE PER IL FOTOGRAFO 

PRINCIPALI STRATEGIE DI MARKETING PER LA GESTIONE DELLA PROFESSIONE IN UN CONTESTO VOLTO ALL’INNOVAZIONE DIGITALE 

con Lucia de Grimani

 

 

MERCOLEDÌ 10 MARZO ORE 16.00 

CGI RENDERING / WEDDING NEL FUTURO

VOLTI AL CAMBIAMENTO

con Patrizia Burra e Fernando Cerrone

 

 

MERCOLEDÌ 17 MARZO ORE 16.00 

RITRATTO / COMMERCIALE / MODA / STILL LIFE

con Eolo Perfido e Antonio Barrella

 

MERCOLEDÌ 24 MARZO ORE 16.00 

PHOTOFESTIVAL E CULTURA DEL COMMERCIO

IN COLLABORAZIONE CON AIF 

con Cristina Comelli e Luca Servadei

 

MERCOLEDÌ 31 MARZO ORE 16.00 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE

CONDIVISIONE E CONFRONTO CON FOTOGRAFI DI TUTTO IL MONDO

IN COLLABORAZIONE CON TAU VISUAL E WPC

con Roberto Tomesani e Giuseppe Scozzi

 

 

Area Tematica: 
Tag: 
Mestiere: