. Il 24 marzo giornata europea

CNA Agroalimentare partecipa ogni anno alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 Marzo è dedicata, in via esclusiva dal Parlamento europeo, a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera.
Il Gelato, infatti, unisce l’Europa e a dimostrarlo sono in numeri:

  • le vendite di gelato hanno raggiunto i 9 miliardi di euro, pari al 60% del mercato mondiale, con una crescita media annua del 4 % e un numero di addetti pari a 300.000.
  • Le gelaterie artigianali sono sempre più numerose non solo in Italia (circa 39.000 punti vendita), ma anche nel resto d’Europa.
  • Solo in Germania se ne contano 9.000 (di cui 3.300 gelaterie pure e oltre 4.500 di proprietà di italiani) in cui lavorano più di 20.000 persone, di cui la metà di origine italiana.
  • In Spagna sono (2.000 gelaterie),  in Polonia (1.800), in Inghilterra (1.000), seguite da Austria (900), Grecia (650) e Francia (400).

Non solo: se un tempo la stagione andava da marzo ad ottobre, oggi non è più così. Si gusta un ottimo gelato artigianale anche per 10 mesi su 12 e già da febbraio viene reclutato il personale per tutta la stagione. Un bene, dunque, non solo per il palato ma anche per l’economia.

GUSTO DELL' ANNO 2019: TIRAMISU'

Il gusto dell’anno per il Gelato Day 2019 è dedicato all’Italia ed è il Tiramisù. Il gelato trae ispirazione dal famosissimo dolce, tra i più rappresentativi della tradizione italiana. “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse. la ricetta ufficiale per il Gelato Day 2019 è firmata da Thomas Infanti, il giovanissimo gelatiere che ha vinto la «Gelato Tiramisù Italian Cup» disputatasi in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato.

come prepararlo?

Ingredienti:latte di alta qualità, zucchero, latte scremato, uova fresche, mascarpone, caffè, cacao e gli immancabili savoiardi.

Per assaggiare questo magico gusto, basterà recarsi in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”, l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato a un alimento, patrimonio di tutta la filiera e perché no, di tutti gli assaggiatori golosi d’Italia e d’Europa.

Clicca qui per la ricetta.