. Rete Cinema Basilicata e CNA Cinema e Audiovisivo al Festival di Tirana

“Con MaTerre, Antonello Faretta ha presentato a Tirana un progetto che meglio e più di altri esprime lo spirito, l’anima e gli obiettivi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Uno spirito che tende infatti a recuperare e valorizzare la tradizione e la memoria di una terra straordinaria come la Basilicata e a sperimentare e ricercare nuovi linguaggi e percorsi virtuosi di rete e partenariato internazionale“. Con queste parole Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha sottolineato l’intervento del Presidente di Rete Cinema Basilicata, e Capo delegazione CNA Cinema e Audiovisivo a Tirana, in occasione della presentazione al Balkan Film Market di MaTerre il Cantiere Cinepoetico Euromediterraneo co-prodotto da Matera 2019 e Rete Cinema Basilicata.

"Sono estremamente felice - ha dichiarato Antonello Faretta - di aver presentato MaTerre proprio qui dai nostri partner albanesi con i quali stiamo costruendo un importante percorso che ci vedrà assieme protagonisti verso e oltre il 2019, che per noi costituisce senz'altro un punto di partenza e non di arrivo. MaTerre è un progetto frutto di un virtuoso cammino di networking e di rete tanto con la Fondazione Matera-Basilicata2019 quanto con la Lucana Film Commission e tutti i partner locali, nazionali e internazionali che ci affiancano in questo entusiasmante progetto di cinema, poesia e antropologia patrocinato dalla CNA nazionale".

Un’ampia platea quella presente al BFM che ha visto la partecipazione dei direttori dei Centri Cinematografici di Albania, Croazia, Montenegro, Grecia, Kosovo, oltre all’Ambasciatore d’Italia in Albania, la  Direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana di Tirana, il Ministro alla Cultura Albanese, il responsabile della politica estera dell’ANICA, il presidente della Roma Lazio Film Commission, una nutrita delegazione della Apulia Film Commission e giornalisti italiani e balcanici. La tv nazionale albanese ha dedicato un ampio servizio al progetto.

MaTerre è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da Rete Cinema Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019 in partnership con Lucana Film Commission, Medi Talents Meditalents, Albanian National Film Center, Balkan Film Market, Rattapallax USA, CIRCE/Università di Torino, DAMS/Università di Calabria, Noeltan Film Studio, Universosud, Fabrique Entertainment. Official sponsor BCC Basilicata e Banca Etica con il patrocinio di CNA.

Per sapere di più su questo progetto cliccare qui o qui

#Matera2019 #OpenFuture #CoMatera2019

#ReteCinemaBasilicata #MaTerre #OpenCinema

Links: 
Area Tematica: