. IDS Industry e programma CNA Cinema e Audiovisivo in Puglia

IDS Industry è la vetrina ufficiale per il cinema del reale, che ogni anno ospita i progetti più interessanti del panorama documentario italiano. Professionisti consolidati e talenti emergenti si confrontano su strumenti e metodi e condividono conoscenze nel campo dello sviluppo e della produzione di film documentari.

Globalizing doc, ovvero dare a storie locali significati globali capaci di superare confini nazionali, geografici, politici e culturali, è il titolo scelto per la XIII edizione di IDS-Italian Doc Screenings 2019, storico Mercato Internazionale del Documentario Italiano, che si svolgerà a Bari dal 30 settembre al 3 ottobre.

Una scommessa quella di IDS 2019 che quest’anno è stata raccolta e fatta propria in primis dalla Rai e dai servizi pubblici europei France Television e Arte. Agli IDS di Bari saranno presenti Commissioning Editor dell’emittente pubblica Italiana e di quella francese e franco-tedesca, insieme ai rappresentanti dei grandi gruppi televisivi internazionali lineari e non lineari alla ricerca di nuove storie, nuovi linguaggi e nuove strategie finanziarie per raggiungere pubblici sempre più globali in uno scenario dove la distribuzione dei contenuti sembra non avere più limiti. 

L’accredito ufficiale - che da accesso alle proiezioni, a tutti i momenti di incontro Talks&Share e al Pitching Forum (come spettatore) - è acquistabile alla pagina Accrediti sul sito di IDS 2019.

Nell'ambito del programma ufficiale della manifestazione si svolgerà il 2 ottobre presso gli spazi del Cineporto di Bari dalle 16,00 alle 18,00 una prima riunione di coordinamento aperta alle imprese della filiera del cinema e dell'audiovisivo operanti nella regione Puglia, organizzata in collaborazione con CNA Puglia, presieduta dal Presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti.

La Puglia vive un momento straordinario per le tante produzioni che hanno avviato o si accingono ad avviare le riprese di film su tutto il territorio regionale, per le tante straordinarie maestranze protagoniste della nuova stagione del cinema pugliese, e per una forte e autorevole Film Commission che gioca un ruolo importante anche a livello nazionale. Per tale ragione è indispensabile che la Puglia possa essere rappresentata ed occupare il ruolo che le spetta all’interno del progetto nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo per portare avanti le istanze di un territorio fertile ma pieno di contraddizioni, garantendo rappresentanza e tutela per le imprese del settore.

IDS XIII edizione è ideato e prodotto da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno di
Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali | Apulia Film Commission | Cineporti di Puglia | UE | Regione Puglia| FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione | RAI
Partner:
CNA Cinema e Audiovisivo | FIFDH, Festival du Film et Forum International sur les Droits Humains | Premio Solinas | La Festa del Cinema del reale | Big Sur | Associazione culturale OfficinaVisioni | Cinema del reale Con il patrocinio di Associazione 100autori

Area Tematica: