. DA OGGI SI PARTE CON UN NUOVO MODELLO

A partire da oggi 15 ottobre 2020 è possibile inviare per via telematica all’Agenzia delle Entrate il nuovo modello di “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica”, approvato con il provvedimento direttoriale 12 ottobre 2020 n. 326047 della stessa Agenzia.

Il nuovo modello e le relative istruzioni presentano lievi modifiche, rispetto alla versione pubblicata con il precedente provvedimento dell’Agenzia dello scorso 8 agosto 2020, necessarie per una gestione ottimale della cessione del credito o dell’applicazione dello sconto in fattura per tutti i lavori edili indicati nell’articolo 121 del decreto Rilancio (cfr. News 26 maggio 2020 n. 45). 

La novità più rilevante del presente provvedimento è riportata nelle specifiche tecniche per la trasmissione del modello di comunicazione, che prevedono la possibilità di trasmettere una comunicazione sostitutiva entro il 5 del mese successivo a quello di invio della Comunicazione da sostituire. Le richieste di sostituzione pervenute successivamente a tale data saranno scartate in fase di accoglienza.

Sarà altresì possibile annullare integralmente una Comunicazione precedentemente inviata, sempre entro il 5 del mese successivo a quello di invio della Comunicazione da annullare.

Area Tematica: