. Forum Europeo per l'imprenditorialità

Si apre oggi  a Bucarest, alla presenza del Presidente della Repubblica di Romania S.E. Klaus Johannis, il Forum Europeo per l’imprenditorialità, promosso dalla Presidenza di Turno dell’UE della Repubblica di Romania, il Presidente del Gruppo I  Mr. Jacek  Krawczyk Comitato Economico e Sociale Europeo e dall'organizzazione delle PMI CNIPR  rappresentata dal Presidente Florin Janu in collaborazione con la Presidente Ulrike Rabmer Koller di SME United (Artigiani e PMI in Europa), organizzazione di rappresentanza di cui CNA è stata co-fondatrice.

All'incontro sarà presente il Vice Presidente CNA ed attuale Vice Presidente di SME United (Artigiani e PMI in Europa),  Giuseppe Oliviero e l’Ufficio Politiche Comunitarie CNA Claudio Cappellini.

L'obiettivo del Forum è quello di sviluppare una nuova visione per sostenere l'imprenditorialità e la competitività delle micro PMI  europee e contribuire ad un clima imprenditoriale più favorevole alle  micro e piccole imprese nell'Unione europea superando gli ostacoli esistenti  e frequentemente  pratiche di concorrenza sleale.  L'appuntamento di dialogo e confronto, articolato in seminari tematici, pone al centro della Agenda politica del nuovo Parlamento Europeo e della nuova Commissione Europea ed i Governi,  le proposte delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi delle PMI di fronte alle sfide odierne, con un approfondimento  sui temi dell'internazionalizzazione, l'accesso alla finanza ed al credito,  la digitalizzazione come strumenti chiave per affrontare tutte queste sfide.

In tale contesto  sarà oggetto di confronto il tema del futuro delle politiche per le micro PMI e dell'imprenditorialità volta a realizzare una più ambiziosa proposta alle Istituzioni Europee e per chiedere ai Governi ed alle Istituzioni UE, l'improrogabile attuazione  dei principi enunciati nello  "Small Business Act " individuando strumenti e tempi per l’applicazione del principio  "pensare piccolo primo". Il Forum Europeo di Bucarest sarà articolato in quattro seminari di confronto sui seguenti argomenti: imprenditorialità nell'accesso al credito ed alla  finanza, imprenditoria giovanile e di genere, Europa digitale, coesione e sviluppo regionale europeo nelle aree più svantaggiate.

Nel corso del  Forum dell'Imprenditorialità  verrà sottoscritta la "Dichiarazione di Bucarest"  alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni   PMI nazionali ed europee, dei rappresentanti dei Comitato Economici e Sociali   dell'UE  che  contribuirà a fornire alcuni orientamenti e proposte generali che saranno oggetto di confronto nel corso della giornata.  Al termine dell’iniziativa,  11 aprile 2019, è previsto il Comitato di Direzione di Artigiani e PMI uniti in Europa che tratterà le tematiche di interesse strategico per le micro PMI che sarà oggetto della campagna elettorale  per il Parlamento Europeo in vista delle elezioni del 26 maggio 2019 e proposte la nuova legislatura.

Documenti Allegati:
Links: