. Gennaio 2020_Riprende la crescita dell'occupazione piccole imprese e nell'artigianato ma si registra un lieve rallentamento

A gennaio riprende la crescita dell’occupazione nelle micro e piccole imprese e l’artigianato, +1,2% rispetto a dicembre 2019. Come rilevato anche nelle precedenti edizioni dell’Osservatorio Lavoro della CNA il primo mese dell’anno si caratterizza per essere un periodo di forte espansione della base occupazionale dato che un gran numero di contratti non permanenti, cessati in dicembre, vengono riattivati e quindi il numero delle assunzioni supera di gran lunga quello delle cessazioni.

Al di là degli andamenti congiunturali, però, è importante sottolineare che su base tendenziale l’occupazione è cresciuta “solamente” dell’1,7%, la variazione più contenuta da quando esiste questo osservatorio e decisamente più bassa di quella rilevata nello stesso mese del 2019 (+2,9%).