. Aprile 2020_Dopo una prima diminuzione congiunturale dei posti di lavoro nel mese di marzo, in aprile ne è seguita una più profonda

MARZO 2020_DIMINUISCE IL NUMERO DI OCCUPATI NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE E NELL’ARTIGIANATO, -0,4% RISPETTO A FEBBRAIO

Il quadro generale. L’occupazione nel mese di aprile

La pandemia da Covid-19 sta facendo sentire i suoi effetti sull’occupazione delle imprese micro, piccole e artigiane con la stessa rapidità con cui ha colpito altri ambiti dell’economia. Dopo una prima, e tutto sommato contenuta, diminuzione congiunturale dei posti di lavoro nel mese di marzo (-0,4%), in aprile ne è seguita infatti un’altra ben più profonda e pari a -0,7%.

Si tratta indubbiamente di un calo significativo poiché, oltre a intervenire in un mese che negli anni passati aveva sempre registrato aumenti dei posti di lavoro, riporta la base occupazionale addirittura ai livelli del marzo 2019.